San Napoleone martire. Evoluzione di un culto politico dopo la morte dell’imperatore

14/06/2021
Museo Napoleonico,
Online su Piattaforma Google Suite

Conferenza online con Riccardo Benzoni.

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ricercatore in Storia Moderna, autore del libro "San Napoleone. Un santo per l'Impero"

La diffusione del culto di san Napoleone costituisce uno dei tratti più significativi del tentativo compiuto dal Bonaparte negli anni del Consolato e dell’Impero di favorire la costruzione del consenso per la propria persona attraverso le forme della sacralizzazione della politica. Il presunto patrono dell’imperatore, campione della fede in realtà ignoto ai martirologi e ai repertori agiografici, rappresentò infatti un importante strumento per il radicamento dell’adesione per il regime, continuando a rivestire, anche negli anni posteriori alla caduta del primo Impero, un riferimento tutt’altro che secondario per le personalità più legate all’esule di Sant’Elena.

Oltre a porre l’accento sulla sopravvivenza clandestina del culto di san Napoleone in Francia negli anni della Restaurazione borbonica, l’intervento si propone di ripercorrere – anche attraverso un nutrito numero di rappresentazioni iconografiche – gli aspetti più significativi che ne caratterizzarono la momentanea ripresa all’indomani dell’ascesa al potere imperiale di Napoleone III nel quadro della nuova legittimazione dinastica.

, Online su Piattaforma Google Suite

Lunedì 14 giugno 2021 ore 16.00, online su piattaforma Google Suite.
Nella mail di conferma viene inviato il link per accedere all'incontro insieme alle modalità di partecipazione e alle indicazioni da seguire per il regolare svolgimento dell'evento.

Tel 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Tipología
Evento|Online
Requieren reserva: Sì
20210524
La parola agli esperti - Napoleone ultimo atto...e dintorni
Museo Napoleonico -
Online su Piattaforma Google Suite
24/05 - 22/11/2021
Evento|Conferencias

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.