La democrazia dei bambini. Passa la Giornata dei tuoi Diritti al Museo Napoleonico!

20/11/2021
Museo Napoleonico,

Iniziativa didattica nell'ambito della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
A cura di Laura Panarese e delle volontarie S.C.U. Ilaria Fanfarillo, Ludovica Ferrari, Irene Iodice e Celeste Valente

Doppio appuntamento:
- Alle ore 12.00, i bambini tra i 3 e i 6 anni sono guidati alla scoperta del museo in una proposta ludico-educativa pensata per loro: i piccoli “cittadini attivi” conoscono un Napoleone legislatore e promotore di arte e cultura, esplorando lo spazio museale all’insegna della scoperta e della meraviglia, esercitando il loro sacrosanto diritto alla creatività, alla fantasia e alla conoscenza. I loro accompagnatori (un massimo di due a bimbo) possono invece partecipare a una visita guidata tutta per loro .I bambini vengono coinvolti in un’attività sensoriale e conoscitiva, attraverso una “mistery box” ispirata agli oggetti più curiosi e suggestivi della famiglia napoleonica e ad alcune opere in collezione.
- Alle ore 15.00, la proposta per i bambini e le bambine della fascia 6-10 anni prevede invece una visita partecipata alla quale segue un gioco di carte tra arte e diritto e un lavoro creativo in cui ognuno idea un proprio Parlamento. Il Parlamento democratico dei bambini, istituito in questa giornata, raccoglie tutti i diritti pensati e scritti dai bambini/bambine per tutti i bambini/bambine. Il Codice dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti del Museo Napoleonico è il degno frutto di tanto gioco-lavoro. Durante l’attività, gli accompagnatori (un massimo di due persone a bimbo) possono invece partecipare a una visita guidata tutta per loro.

Lugar Museo Napoleonico
Horario

Sabato 20 novembre 2021, ore 12.00 (fino alle 13.00) e ore 15.00 (fino alle 16.30)

Entrada

Attività e ingresso gratuiti con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Massimo 5 partecipanti (minori) per turno e max 2 accompagnatori a bambino

Informazioni e prenotazioni 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

60 minuti (ore 12.00) - 90 minuti (ore 15.00)
Tipología
Iniciativa didáctica
Requieren reserva: Sì

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
20211120
20/11/2021