Immagini dal 1848 - L'assedio di Roma nelle fotografie di Stefano Lecchi e nelle litografie di Denis-Auguste Raffaet

Immagine lista: 
14/01/2012
Museo Napoleonico,

Museo di Roma e Museo Napoleonico

Doppia visita, sabato 14 gennaio 2012, in occasione della chiusura della mostra di fotografie storiche risorgimentali "Fotografare la storia. Stefano Lecchi e la Repubblica romana del 1849" al Museo di Roma in Palazzo Braschi.

Sarà possibile confrontare gli scatti di Stefano Lecchi - uno dei primi “reporter” di guerra, esposti al Museo di Roma - con le litografie di Denis-Auguste Raffet presentate al Museo Napoleonico.

I luoghi raffigurati sono i medesimi: quelli dell’assedio di Roma del 1849. Mentre Stefano Lecchi successivamente agli scontri immortala con il mezzo fotografico vedute e rovine, Raffet, illustratore dell’esercito francese, si immerge nel vivo della battaglia, prende appunti, traccia schizzi e disegna ad un passo dal combattimento, per realizzare molto più tardi 36 litografie.

L’incontro a Palazzo Braschi sarà tenuto dalla curatrice del Museo di Roma Angela D’Amelio; quello al Museo Napoleonico sarà tenuto dal curatore Fabio Benedettucci.

La visite guidate alle mostre sono gratuite con il solo acquisto del biglietto di ingresso del Museo di Roma in Palazzo Braschi.

Informazioni

Luogo Museo Napoleonico
Orario

Sabato 14 gennaio 2012 ore 11.00: inizio visita presso il Museo di Roma (Palazzo Braschi, Piazza San Pantaleo, 10) e successivo appuntamento al Museo Napoleonico (Palazzo Primoli, Piazza di Ponte Umberto I, 1)

Biglietto d'ingresso

La visite guidate alle mostre sono gratuite con il solo acquisto del biglietto di ingresso del Museo di Roma in Palazzo Braschi secondo tariffazione vigente.

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Visita guidata
Organizzazione

Zètema Progetto Cultura

20120114
85586
Museo di Roma -

Museo di Roma e Museo Napoleonico

14/01/2012
Didattica per tutti

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.