Le altre opere
Temporaneamente sospesa
Con il progetto espositivo "Le altre opere. Artisti che collezionano artisti", a cura di Lucilla Catania e Daniela Perego, s'intende realizzare una forma di kermesse, di festa dell'arte contemporanea di Roma all'interno dei musei della stessa città.
Cinque musei civici - Museo Bilotti - Museo di Roma in Trastevere - Museo Canonica - Museo Napoleonico - Gam - per oltre ottanta artisti che "si presentano" attraverso la loro collezione d'arte contemporanea, in modo che le loro opere si confrontino, appunto, con le loro passioni artistiche. Artisti che "guardano" e collezionano artisti confrontandosi con questi stessi.
Un progetto espositivo pilota al quale hanno aderito 86 artisti che si alternano in cinque Musei civici, secondo una rigorosa divisione per ordine alfabetico e con la prospettiva di realizzare una prima rassegna dedicata all’arte presente oggi nella capitale. Un dialogo innovativo che consente di apprezzare le scelte artistiche degli autori che hanno la possibilità di interagire con le opere da loro amate e collezionate nelle prestigiose realtà museali capitoline. Ma è anche un modo per conoscere e capire i "gusti" e i "piaceri dell’arte" dei singoli artisti attraverso le loro scelte collezionistiche. Collezionare arte del resto è sempre un piacere, il piacere appunto di possedere un’opera per poterla ancor più apprezzare nel tempo, soprattutto se il collezionista è a sua volta un artista “possessore” di opere di altri artisti che in qualche modo hanno influito sul proprio percorso stilistico e di vita.
Roma centro della contemporaneità. Grazie ad un progetto espositivo avviato nel febbraio 2020 la rassegna intende essere innanzitutto un omaggio agli artisti di Roma attraverso l’esposizione delle loro opere in dialogo con gli spazi espositivi dei Musei ospitanti.
La mostra "Le altre opere. Artisti che collezionano artisti" è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con Hidalgo, Associazione Culturale per la promozione delle Arti Visive e Dreamingvideo. Progetto e ideazione di Lucilla Catania e Daniela Perego; cura scientifica di Lucilla Catania, Claudio Crescentini, Daniela Perego e Federica Pirani; coordinamento tecnico-scientifico di Arianna Angelelli, Laura Panarese, Ileana Pansino, Roberta Perfetti e Carla Scicchitano. Con il supporto tecnico e organizzativo di: Associazione Culturale TRAleVOLTE, Artiamo group, Zètema Progetto Cultura.
Si tratta di un confronto diretto fra artisti, stili, linguaggi del XX e XXI secolo, iniziato nel 2018 grazie a un notevole impegno organizzativo. 550 opere esposte in 5 musei del sistema Musei Civici: Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna e Museo Napoleonico.
La quinta tappa è al Museo Napoleonico e coinvolge Guendalina Salini, Giuseppe Salvatori, Sandro Sanna, Vincenzo Scolamiero, Donatella Spaziani, Silvia Stucky, Alberto Timossi, Francesca Tulli, Edith Urban e Fiorenzo Zaffina
Informazioni
Dal 10 marzo all'11 aprile 2021
Da lunedì al venerdì dalle ore 10.00 - 18.00
La biglietteria chiude mezz'ora prima
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.
060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)
Promossa da
Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
In collaborazione con
Hidalgo, Associazione Culturale per la promozione delle Arti Visive e Dreamingvideo
A cura di
Progetto e ideazione di Lucilla Catania e Daniela Perego; cura scientifica di Lucilla Catania, Claudio Crescentini, Daniela Perego e Federica Pirani; coordinamento tecnico-scientifico di Arianna Angelelli, Laura Panarese, Ileana Pansino, Roberta Perfetti e Carla Scicchitano
Con il supporto tecnico e organizzativo di
Associazione Culturale TRAleVOLTE, Artiamo group, Zètema Progetto Cultura
Cartella stampa
Attività correlate
1006916
1006912
1006915