aMICi online - Quelle benedette pietruzze
piattaforma Google Suite
Continuano online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della Mic Card, e non solo.
Un focus sulla collezione di micromosaici del Museo Napoleonico e su questa tecnica sorprendente, molto diffusa a Roma tra XVIII e XIX secolo. Quest'incontro si pone in continuità con gli studi effettuati nel 2016-17, in occasione dell'apprezzata mostra "Minute visioni". Un'occasione per ascoltare l'approfondimento del curatore ed ammirare i dettagli "minuti" di questi preziosissimi manufatti. La tecnica del micromosaico (mosaici realizzati con minuscole tessere di pasta vitrea) nasce nella seconda metà del sec. XVIII nell'ambito dello Studio Vaticano del Mosaico e raggiunge il massimo splendore all'inizio del secolo successivo. Il Museo Napoleonico conserva alcuni importanti opere dei migliori artisti del settore e una rarissima serie di gioielli in micromosaico con emblemi della Repubblica Francese. L'incontro è l'occasione di ripercorrere la fortuna di questa tecnica tipicamente romana tenuta in vita ancor oggi da pochi artigiani.
A cura di Marco Pupillo.
Informazioni
Giovedì 10 giugno 2021
ore 16.15
Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.
1008050
Piattaforma Google Suite