Gruppo di notizie mic

Data di pubblicazione: 03/12/2018
Campidoglio: successo per Musei in Musica 2018
Bergamo: “Il risultato di questa edizione è eccezionale: circa 35.000 persone hanno partecipato all’iniziativa. Si tratta di una fruizione diversa dei musei rispetto a quella abituale, perchè in queste occasioni diventano uno spazio pubblico"
Data di pubblicazione: 09/11/2018
Da domenica 11 novembre e fino al 6 gennaio 2019 L’Ara Com’era apre tutte le sere
"L'Ara com'era", la visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis, a partire da domenica 11 novembre 2018 e fino al 6 gennaio 2019, estende la sua apertura a tutte le sere della settimana, dal lunedì alla domenica.
Bunker di Villa Torlonia
Data di pubblicazione: 09/07/2018
Riapertura al pubblico Bunker e i rifugi antiaerei di Villa Torlonia
Riapertura al pubblico, dal 10 luglio, del Bunker e dei rifugi antiaerei di Villa Torlonia. Terminati gli interventi di recupero e riallestimento, tornano fruibili al pubblico i rifugi antiaerei e il bunker di Mussolini, nascosti nel sottosuolo di Villa Torlonia.
Mappa tattile a rilievo per disabilità visive e motorie
Data di pubblicazione: 08/02/2018
A Villa Torlonia la prima mappa tattile delle Ville Storiche
Un nuovo strumento all’insegna dell’inclusione nell’ambito dei progetti per l’accessibilità del programma Musei da toccare.Realizzata con l’intento di accogliere e orientare il pubblico di visitatori con deficit visivi e in linea con la nuova attenzione rivolta alle tematiche dell’inclusione, è stata collocata a Villa Torlonia la prima mappa tattile delle ville storiche di Roma.
Data di pubblicazione: 03/12/2018
Votazioni per il contest Musei in Musica su Instagram
Circa 35.000 persone hanno partecipato all’edizione 2018 di Musei in Musica affermandosi come una delle manifestazioni culturali più attese e riuscite nella Capitale. A Musei in Musica è collegato un contest su Instagram per decretare la foto che meglio rappresenta lo spirito e l'atmosfera dell’evento. Le foto sono state scelte tra quelle pubblicate su Instagram sabato 1 e domenica 2 dicembre che hanno utilizzato l’hashtag #MUSica18 e menzionato @museiincomuneroma.
La fontana dei Fiumi a Piazza Navona
Data di pubblicazione: 30/11/2018
La fontana dei Fiumi, da piazza Navona al Museo di Roma
Martedì 4 dicembre 2018 ore 15.00 un incontro a due voci, a cura di Stefania Valente e Fulvia Strano, in piazza Navona e nel Museo di Roma, per scoprire la storia della Fontana dei Fiumi ideata da Gian Lorenzo Bernini, a metà del XVII secolo
Data di pubblicazione: 27/11/2018
Domenica 2 dicembre 2018, ingresso gratuito nei Musei Civici e nei Fori per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana
Domenica 2 dicembre, come ogni prima domenica del mese, è previsto l’ingresso gratuito* in tutti i Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Data di pubblicazione: 16/11/2018
Venerdì 16 novembre 2018, possibili disagi nei Musei civici per assemblea sindacale
Si informa che venerdì 16 novembre 2018 nei Musei Civici potrebbero verificarsi disagi dalle ore 12.00 alle 16.00 per un'assemblea sindacale.
35 mila MIC card vendute
Data di pubblicazione: 12/11/2018
Vendute oltre 35 mila card per musei gratis
Sono oltre 35 mila le Mic card acquistate dal 5 luglio, data di avvio delle vendite a Roma.
Data di pubblicazione: 08/11/2018
Musei in Musica: ultimi giorni per presentare le proposte di musica e danza da realizzare l’1 dicembre 2018 nei Musei Civici
Scade il 12 novembre 2018 alle ore 12.00 il termine ultimo per presentare i progetti di animazione culturale e spettacolo dal vivo da realizzare nei Musei Civici di Roma Capitale in occasione della nuova edizione “Musei in Musica” il prossimo 1 dicembre. Per maggiori informazioni è possibile consultare l’avviso pubblico “Musei in Musica 2018”, emanato da Zètema Progetto Cultura, su www.zetema.it
Museo di Casal de' Pazzi
Data di pubblicazione: 31/10/2018
Avviso pubblico finalizzato alla realizzazione di un murale per la parete esterna del Museo di Casal de’ Pazzi
Data di pubblicazione: 29/10/2018
Apertura straordinaria giovedì 1 novembre 2018 della rappresentazione "L'Ara com'era"
Giovedì 1 novembre 2018, in occasione della festa di ognissanti, apertura straordinaria dell'archeo show "L'Ara com'era"  Apertura dalle 19.30 alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00)
Data di pubblicazione: 29/10/2018
Domenica 4 novembre 2018, ingresso gratuito nei Musei Civici e nei Fori per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana
Domenica 4 novembre, come ogni prima domenica del mese, è previsto l’ingresso gratuito* in tutti i Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Data di pubblicazione: 18/10/2018
MUSEI IN MUSICA 2018 - Avviso concorrenziale finalizzato alla selezione di progetti di musica e di danza da realizzarsi presso i Musei Civici di Roma Capitale
Il presente avviso ha per oggetto e finalità la selezione di progetti di musica e di danza da realizzarsi presso i Musei Civici di Roma Capitale, in un arco temporale compreso tra le ore 20.00 e le ore 2.00 di sabato 1 dicembre 2018. La raccolta delle proposte è aperta fino alle ore 12.00 del 12/11/2018.