Paolina Bonaparte Borghese slow edition

Fantasia Museo Napoleonico: Paolina nel salotto della sua villa a Porta Pinciana, MN 500 e MN 503 (part.)
Giornate Europee del Patrimonio 2024
29/09/2024

Appuntamento a cura della Sovrintendenza Capitolina con il Dipartimento SARAS dell’Università Sapienza di Roma, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2024.

Al Museo Napoleonico, nella Sala dedicata a Paolina Bonaparte Borghese, si presenta il podcast Napoleonica, sviluppato dalla studentessa Maria Teresa Pierangeli, in collaborazione col sound designer Francesco Pisano.

Il pubblico può ascoltare la prima puntata dedicata alla bella sorella di Napoleone, figura di spicco della famiglia Bonaparte; attraverso opere e oggetti esposti, suoni e musica il podcast conduce i visitatori alla scoperta di quest’affascinante e importante figura di donna, promuovendo un’esperienza museale lontana dal caos cittadino, lenta, ma coinvolgente.

Il progetto nasce dall’accordo tra la Direzione Musei Civici e il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte e Spettacolo dell’Università Sapienza di Roma: studentesse e studenti del corso di Storia dei musei, coordinati dalla prof.ssa Chiara Piva e dalla direttrice Ilaria Miarelli Mariani, animano percorsi all’insegna della fruizione di qualità, proponendo un’esperienza lenta e godibile della visita museale.

Il podcast rimarrà visibile sulle pagine web del museo

Informaciones

Domenica 29 settembre 2024
varie sessioni distribuite nelle tre ore per presentare il podcast

L'appuntamento si svolge al Pianterreno Sala VI-Paolina

Partecipazione e ingresso al museo gratuiti per tutti

Informaciones

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Tipología
Evento|Reuniones

Actualmente no hay actividades.
20240928
Giornate Europee del Patrimonio 2024
28/09 - 29/09/2024
Evento|Eventos
No hay actividades en archivo.