I Borbone e il sogno di Napoli

Immagine: 
26/10/2024
Museo Napoleonico

In occasione di Rome Art Week, il Museo Napoleonico ospita una conversazione con l’artista Gianluca Esposito, Penelope Filacchione e Marco Pupillo sul tema della storia e del ruolo dell’arte rispetto la politica.

Conversazione I Borbone e il sogno di Napoli nell’ambito della mostra Carolina e Ferdinando. E non sempre seguendo il dopo al prima dell’artista Gianluca Esposito e in occasione della nona edizione di Rome Art Week, la settimana dell’arte contemporanea a Roma.

Il talk mette in dialogo l’artista con Marco Pupillo, curatore del museo, e con Penelope Filacchione, curatrice della mostra, evidenziando proprio la relazione tra l’arte e la storia, tra realtà storica – se essa esiste e si può definire – e licenza poetica, con un focus particolare sulla funzione politica dell’arte come mezzo di propaganda vista con l’occhio della critica storica. In questa occasione saranno anche esposti alcuni pezzi della collezione del Museo riferiti ai sovrani Borbone, solitamente conservati nei depositi.

La mostra Carolina e Ferdinando. E non sempre seguendo il dopo al prima di Gianluca Esposito, visitabile al Museo Napoleonico fino al 12 gennaio 2025, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ed è a cura di Penelope Filacchione. Organizzazione e progetto scientifico di Art Sharing Roma ETS. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Informaciones

Lugar
Museo Napoleonico
Horario

Sabato 26 ottobre 2024
dalle 16.30 alle 17.30

Entrada

Ingresso gratuito per tutti al museo, alla mostra e all’evento
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail artsharing.roma@gmail.com o sul portale https://romeartweek.com/it/strutture/?code=AHYSXE (max 56 partecipanti)

Informaciones

Tel 060608 tutti i giorno 9-19

Tipología
Evento|Reuniones
Requieren reserva: Sì
20241017
1015257
Museo Napoleonico
17/10/2024 - 12/01/2025
Exhibicion|Documental

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.