aMICi - Incontro con Luciano Bonaparte, il fratello ribelle di Napoleone

Un percorso approfondito dedicato a Luciano Bonaparte, che per amore si ribellò a suo fratello maggiore Napoleone
Terzogenito dei fratelli Bonaparte, Luciano è il protagonista di questa narrazione itinerante attraverso le sale del Museo Napoleonico dove sono conservate numerose opere provenienti dalle sue collezioni.
Politico, archeologo, collezionista, mecenate, letterato, uomo di teatro: la visita esplora i molti aspetti di una personalità fuori dall’ordinario e permette di conoscere la sua numerosa e composita famiglia.
Un approfondimento è dedicato al rapporto di Luciano con Roma, città dove si trasferisce nel 1804, dopo la rottura con Napoleone, divenendo uno dei protagonisti della vita culturale.
Attraverso oggetti e ritratti si seguiranno le diverse tappe di una esistenza avventurosa, trascorsa tra Francia, Spagna, Italia, Malta e Inghilterra.
Attività a cura di Marco Pupillo
Informazioni
Giovedì 5 febbraio 2026
ore 16.30
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori della MiC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Massimo 20 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1017566






































