Visita didattica per le scuole. Nei salotti di cent’anni fa … Un viaggio nel tempo, tra oggetti e opere d’arte, attraverso le sale del Museo Napoleonico
Visita didattica per le scuole primarie (vedi scheda didatticha nella sezione documenti)
Destinatari: scuola primaria
Descrizione e svolgimento del percorso: un percorso attraverso le sale del Museo Napoleonico, sede ideale per mostrare ai ragazzi la portata dei cambiamenti nel gusto e nello stile, nell’abbigliamento come nell’arredamento, nel corso dell’Ottocento, dallo stile Impero delle prime sale, a quello “fin du siecle” degli ultimi ambienti museali. L’incontro con arredi e oggetti rari e insoliti, ma anche con abiti, reali e raffigurati, sui quali ci si soffermerà con attenzione particolare, porterà i ragazzi della scuola primaria a cogliere differenze e spunti che potranno condurre, in classe, a successivi approfondimenti.
Durata: 90’
Finalità didattica: le sue caratteristiche di Casa Museo rendono il Museo Napoleonico un vero e proprio unicum tra i musei di Roma. Nonostante la sua denominazione, non si tratta infatti di una raccolta di opere dedicate unicamente a Napoleone, ma è un luogo che attraverso opere d’arte, arredi, gioielli e oggetti di uso quotidiano consente di ripercorrere, con diversi livelli di profondità e differenti obiettivi didattici, un secolo di storia italiana ed europea.
Informazioni
Da Ottobre 2013 a Maggio 2014
Le visite didattiche sono gratuite solo per le scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Le visite didattiche a pagamento hanno un costo di € 70,00.
Massimo 25 partecipanti per gruppo (compresi insegnanti e accompagnatori).
È richiesto l’elenco nominativo degli alunni e degli insegnanti accompagnatori, firmato dal dirigente scolastico, su carta intestata (gratuità per un accompagnatore ogni 10 alunni).
Info e prenotazioni obbligatorie 060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00
Zètema Progetto Cultura
Documenti
Eventi correlati
115944