Museo online
Appuntamenti speciali grazie ai quali visitare il museo da casa e approfondirne la storia e il patrimonio. Si tratta di tour virtuali e videoracconti arricchiti da testimonianze audio e immagini per raccontare il museo e i suoi capolavori.
VIDEO DI PRESENTAZIONE
TOUR VIRTUALE
Il tour virtuale del Museo Napoleonico, accessibile da tutti i device, offre un viaggio alla scoperta della bellezza del patrimonio attraverso un’esperienza digital che supera i limiti spaziali nella quasi totalità dello spazio museale. Grazie ai comandi appositi è possibile spostarsi virtualmente all’interno del museo, leggere i pannelli esplicativi delle sale e delle opere, zoomare e ruotare a 360° le immagini, scorrere gallerie fotografiche e video e godere di altri contenuti di contesto. La sezione Da non perdere, che contiene un pratico elenco visuale di opere o sale selezionate, rappresenta uno strumento utile per chi non conosce il museo e lo visita per la prima volta: cliccando su un’opera rappresentata (per esempio il dipinto "Elisa Bonaparte Baciocchi con la figlia Napoleona Elisa") l’utente è trasportato virtualmente nella sala che la conserva. Il tour è inoltre arricchito da mappe intelligenti che seguono il visitatore mentre passa da una stanza all’altra, segnalando sale o opere non ancora visualizzate. Infine, grazie a droni di ultima generazione, è possibile spiccare il volo e vedere sale e opere dall’alto, godendo di un'ulteriore e inedita prospettiva di visita.
ALBUM DI FAMIGLIA
Web serie che racconta la storia del Museo Napoleonico e della famiglia Bonaparte, da sempre legata a Roma e fortemente radicata nel tessuto storico della città.
Il Museo Napoleonico e Giuseppe Primoli
Il primo episodio racconta la nascita del museo e la storia del suo fondatore Giuseppe Napoleone Primoli, animatore di un vivace salotto letterario romano e abile fotografo della città di Roma e dalla nobiltà umbertina.
Imperatrice Joséphine nel dipinto di Robert Lefèvre
Il secondo episodio l'Imperatrice Joséphine nel dipinto di Robert Lefèvre si racconta...
Madame Mère
Il terzo episodio è interamente dedicato alla figura di Letizia Ramolino Bonaparte, madre di Napoleone.
Luciano Bonaparte, l'intellettuale
Continua la rubrica "Album di famiglia" per conoscere la storia del Museo Napoleonico e della famiglia Bonaparte. Quarta puntata dal titolo: "Luciano Bonaparte, l'intellettuale".
VIS-A-VIS CON LE BONAPARTE. PROFILI DI DONNE DA RISCOPRIRE
Quattro video-narrazioni al femminile immortalano, come istantanee narrative, i fascinosi profili di quattro donne Bonaparte: Mathilde, Charlotte, Eugenia ed Ortensia. Personalità forti e fragili, donne carismatiche e discusse, mogli, madri, figlie, artiste, collezioniste, caleidoscopiche protagoniste dell'epoca napoleonica tra Primo e Secondo Impero.