Il cinque maggio le sue vie segrete
Conferenza online con Isabella Becherucci.
Università Europea di Roma, docente di Letteratura italiana, autrice del libro "Imprimatur. Si stampi Manzoni"
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non tutto è stato detto dell’ode manzoniana del Cinque Maggio. A duecento anni dalla sua composizione, dalla rivisitazione del manoscritto originale è emerso un diverso percorso elaborativo e un’appassionante vicenda per diffondere un testo chiaramente in contrasto con le linee del Piano di Censura voluto dall’Imperial Regio Governo austriaco. L’intervento vuole illustrare dapprima la vicenda della composizione dell’ode nei giorni 18-26 luglio 1821 nella villa di Brusuglio, ed a seguire la storia della sua immediata diffusione clandestina e del successo, inaspettato anche agli occhi dell’autore, conseguito dentro e fuori del Regno del Lombardo-Veneto.
Informazioni
Lunedì 24 maggio alle 16.00 online su piattaforma Google Suite.
Nella mail di conferma viene inviato il link per accedere all'incontro insieme alle modalità di partecipazione e alle indicazioni da seguire per il regolare svolgimento dell'evento.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Nella mail di conferma viene inviato il link per accedere all'incontro insieme alle modalità di partecipazione e alle indicazioni da seguire per il regolare svolgimento dell'evento
Galleria
1008985