Tabatière en agate noire et or avec monnaies de César
Pierre-André Montauban
La tabacchiera, di forma ovale, in tartaruga nera e oro, è munita di un coperchio ornato da tre aurei romani: al centro, aureo di Augusto, incorniciato da una lamina d'oro lavorata a rami d'alloro e stelle (sul recto immagine dell'imperatore, sul verso "Clipeum Virtutis"); ai lati, aurei di Cesare (sul recto effigie del condottiero, sul verso Venere con scettro e vittoria) e Pompeo (sul recto testa di Sesto Pompeo, sul verso teste affrontate di Pompeo Magno e Gneo Pompeo). Le monete, chiuse da ghiere incise in oro e protette da vetri convessi, sono inserite in modo da poter essere viste da entrambi i lati: all'interno del coperchio, infatti, è visibile il verso di ciascuna di esse. Il punzone sul bordo esterno di chiusura è di lettura difficoltosa.
Augusto nel profilo destro (recto); effigie di condottiero nel profilo destro (recto), Venere con scettro e vittoria (verso); Sesto Pompeo nel profilo destro (recto), teste affrontate di Pompeo Magno e Gneo Pompeo (verso).
Chefs d'oeuvre de la salle
La salle
Les deux premières salles, que seule une balustrade de marbre sépare, forment un espace unique qui évoque les fastes du Premier Empire (1804-1814). On y retrouve les grandes toiles qui dépeignent les portraits de nombreux représentants de la famille impériale dans des poses auliques et conventionnelles.