Coppia di candelabri a cinque braccia con baccante e tirso
![Pierre-Philippe Thomire, Coppia di candelabri a cinque braccia con baccante e tirso Pierre-Philippe Thomire, Coppia di candelabri a cinque braccia con baccante e tirso](https://museonapoleonico.it/sites/default/files/storage/images/musei/museo_napoleonico/collezioni/percorsi_per_sale/sale_i_e_ii_il_primo_impero/coppia_di_candelabri_a_cinque_braccia_con_baccante_e_tirso/435619-1-ita-IT/coppia_di_candelabri_a_cinque_braccia_con_baccante_e_tirso.jpg)
Pierre-Philippe Thomire (attr.)
Il corpo dei candelabri è dato da una baccante in bronzo con un tirso dorato nella mano destra o sinistra e i cinque bracci del candelabro nell'altra mano. I bracci si dipartono da un paniere colmo di grappoli d'uva. I temi bacchici ricorrono anche sulla base, dove si trovano maschere di Bacco e festoni.
Opere della sala
La sala
Le prime due sale, divise soltanto da una balaustra in marmo, formano un unico ambiente dedicato ai fasti del Primo Impero (1804-1814). Sono qui collocate le grandi tele che ritraggono in pose auliche e convenzionali numerosi esponenti della famiglia imperiale. A questa ritrattistica ufficiale, promossa da Napoleone dopo la sua consacrazione ad imperatore, si affianca la ritrattistica privata che, attraverso le cere di Giambattista Santarelli, le miniature su smalto, i cammei di Nicolò Morelli, le tabacchiere, permette una lettura più intima della storia della famiglia Bonaparte.