Il re di Roma

Pierre Paul Prud'hon (attr.), Il re di Roma , 1811
Autore: 

Pierre Paul Prud'hon (attr.) (1758 - 1823)

Tipologia : 
Dipinto
Anno: 
1811 - 1812
Materia e tecnica: 
Olio su tela
Dimensioni: 
cm 60x47,5
Provenienza: 
Collezione privata Castellano Antonio (fino al 1921)
Inventario: 
mn 599

Il dipinto è racchiuso in una cornice di legno dorata e intagliata a ovuli e foglie lanceolate. Sul retro della tela è incollata la targhetta: "Mostra di Roma nell'800 / Palazzo dei Musei, Roma 3433".

Il Re di Roma è raffigurato seduto su una sedia dai braccioli a volute terminanti con una testa di capro, su cui è poggiato un cuscino di velluto rosso; indossa una leggera tunica bianca arricchita da una spilla preziosa e da pizzi, mentre tra le mani tiene una ghirlanda di fiori; sullo sfondo un drappo azzurro scuro ornato con frange dorate e una bordatura con segni zodiacali.

Opere della sala

La sala

La piccola sala, dedicata al figlio di Napoleone e Maria Luisa d’Austria, venne inaugurata nel 1934, in seguito all’acquisto della collezione di cimeli ed autografi appartenuti ad Anton Prokesch-Osten, precettore ed amico del giovane Bonaparte. La sala ed il materiale in essa contenuto, conserva un carattere di “storia intima”, che rispecchia l’esistenza breve ed alquanto nascosta del figlio di Napoleone. Alla nascita era stato insignito del titolo di Re di Roma, città su cui non poté mai regnare.

Potrebbe interessarti anche