The king of Rome
Pierre Paul Prud'hon (attr.) (1758 - 1823)
Il dipinto è racchiuso in una cornice di legno dorata e intagliata a ovuli e foglie lanceolate. Sul retro della tela è incollata la targhetta: "Mostra di Roma nell'800 / Palazzo dei Musei, Roma 3433".
Il Re di Roma è raffigurato seduto su una sedia dai braccioli a volute terminanti con una testa di capro, su cui è poggiato un cuscino di velluto rosso; indossa una leggera tunica bianca arricchita da una spilla preziosa e da pizzi, mentre tra le mani tiene una ghirlanda di fiori; sullo sfondo un drappo azzurro scuro ornato con frange dorate e una bordatura con segni zodiacali.
Masterpieces of the hall
The hall
This small room, dedicated to the son of Napoleon and Maria Luisa of Austria, was opened in 1934, following the acquisitions of a collection of relics and autographs connected to Anton Prokesch-Osten, tutor and friend of the young Bonaparte. The room and the objects in it, retain an intimate character, which reflects the short and somewhat hidden existence of Napoleon’s son. At his birth he was given the title King of Rome, a city he never in fact reigned over.