La reina Carolina
Giuseppe Cammarano (1766 - 1850)
Il dipinto è racchiuso in una cornice di legno intagliato e dorato. Sul retro della tela è incollata la targhetta: "Società di Storia Patria".
Carolina Bonaparte è raffigurata, a figura intera, seduta sulla cavità naturale di uno sperone di roccia, sullo sfondo di un paesaggio marino. Nella mano destra tiene un libro aperto. Indossa un leggero abito bianco, con il corsetto coperto da un corto giacchino (canezou) in un tessuto più pesante e di colore scuro; scarpine rosa, basse, legate alla caviglia con nastri secondo la moda del tempo. L'acconciatura semplice presenta una treccia che gira sulla sommità del capo, due bande lisce divise da una netta scriminatura incorniciano la fronte.
Obras maestras de la sala
La sala
Estas salas reúnen los objetos pertenecientes o alusivos a Giuseppe y Carolina Bonaparte, hermanos de Napoleón, que se sucedieron en el trono del Reino de Nápoles. Napoleón designó al hermano mayor, el sumiso José Bonaparte, que reinó entre 1806 y 1808. En este periodo Jean-Baptiste Wicar, a la sazón Director de la Academia de Bellas Artes de Nápoles, ejecutó los retratos de Giuseppe, su esposa Giulia Clary y de sus dos hijas, Zenaide y Carlotta.